Autonomous System

La ridondanza dei collegamenti fra reti geografiche deve poter garantire la raggiungibilità degli stessi indirizzi IP attraverso provider differenti. In caso di interruzione di un collegamento geografico, in pochi secondi deve essere possibile dirottare tutto il traffico (entrante ed uscente) su un collegamento funzionante senza dover effettuare laboriosi reinstradamenti e riconfigurazioni sugli apparati.

E' al protocollo BGP (Border Gateway Protocol) che si fa riferimento per tutelarsi in una situazione del genere: originariamente utilizzato per lo scambio delle rotte fra i maggiori operatori internazionali, è stato successivamente adottato anche dalle organizzazioni di più piccole dimensioni che mirano a garantire una  ridondanza totale ai propri collegamenti Internet.

Il BGP presuppone l'esistenza di un Autonomous System associato all'organizzazione che vuole dotarsi di questa tecnologia, il cui numero è rilasciato dall'authority internazionale RIPE NCC.

 

La nostra offerta

logoNeagen è esperta di pratiche in ambito RIPE per l'ottenimento del numero di Autonomous System, per l'accreditamento come LIR (Local Internet Registry) ed il mantenimento del RIPE database (allocazioni, assegnazioni, reserve delegation, route ecc.).

Inoltre, Neagen si propone per eseguire l'attività di configurazione dei collegamenti in BGP, per seguire le attività di migrazione e di colloquio con i provider interessati  alla configurazione delle sessioni, anche su NAP (MIX,Top-IX, NaMex, ecc.).

Neagen Stories

Neagen gestisce l'AS di Twice
Neagen gestisce l'AS di Twice
Rating: Rating Staar 1Rating Staar 2Rating Staar 3Rating Staar 4Rating Staar 5 3540 voti
Il progetto Correggio Wireless sponsorizzato dalla storica azienda SPAL adotta NeaNMS.

I nostri Clienti