La formazione a distanza

Con Internet abbiamo azzerato le distanze. Oggi la conoscenza può diffondersi ed essere veicolata attraverso la rete, ma l'enorme disponibilità di dati e nozioni rende indispensabile il ruolo del formatore, ovvero colui che seleziona i contenuti e li raggruppa in un percorso formativo graduale.

I contenuti risultanti potranno quindi essere fruiti attraverso un Learning Management System (LMS), ovvero una piattaforma multimediale accessibile attraverso Internet, che riporti una descrizione di tutti i corsi di formazione, dia la possibilità all'utente di parteciparvi, anche in modo interattivo, e che possa raccoglierne riscontri attraverso specifici questionari.

 

Moodle

Moodle Logo

Moodle è la più avanzata e popolare piattaforma open-source per la fruizione a distanza di corsi di formazione a contenuto multimediale. Con le sue 45.000 installazioni in più di 200 paesi del mondo, e i suoi 33 milioni di utilizzatori, Moodle rappresenta il Learning Management System ideale per chi vuole offrire formazione a distanza.

Con Moodle è possibile creare corsi di formazione online, inserendo contenuti multimediali atti ad ottimizzare l'apprendimento dell'utente, per poi verificarlo con appositi questionari di valutazione. Inoltre, Moodle è in grado di generare tracciati record ed accertare la corretta partecipazione e comprensione del corso, grazie anche al modello SCORM, per il quale Moodle è piattaforma certificata.

 

Vantaggi

Grazie a Moodle, la Vostra istituzione formativa potrà:

  • dotarsi di una piattaforma per l'erogazione di corsi online potendo così raggiungere qualsiasi studente, indipendentemente dalla sua posizione geografica
  • erogare formazione a distanza secondo il protocollo stabilito dalla legge per l'aggiornamento periodico dei professionisti (medici, avvocati, commercialisti, ecc.)
  • massimizzare il valore dei propri contenuti formativi, data la possibilità di veicolarli facilmente ad un utenza quanto più estesa possibile

 

La nostra offerta

Neagen implementa soluzioni basate su Moodle, dall'analisi dei requisiti, l'installazione del LMS, l'inserimento nel contesto operativo del Cliente, l'interazione con altri sistemi informativi (LDAP, SQL Server, ecc.) fino alla conseguente manutenzione.

Inoltre, grazie al proprio team di sviluppo in ambiente LAMP, Neagen personalizza Moodle secondo le esigenze del Cliente sia a livello grafico, sia a livello funzionale al fine di aumentare il valore aggiunto della piattaforma risultante.

Neagen Stories

I nostri Clienti